riso Carnaroli riso Baldo riso Balilla riso Ermes riso Basmati riso Integrale riso Venere
CHIUDI

Gli Ingredienti di Riso Maestro

Acqua

Acqua

IL SESIA

La particolare conformazione del terreno, ricco di acque superficiali e poco profonde, si è rivelata subito adatta alla coltivazione. Dall'ottocento, con la costruzione del Canale Cavour, la coltivazione si è andata sempre più affermando e oggi copre buona parte del territorio coltivato con una produzione decisamente superiore al passato.

Terra

La terra

LA LOMELLINA

Alcuni studi affermano che la prima semina di riso in Italia avvenne proprio nel nostro territorio, e precisamente nel 1482 a Villanova di Cassolnovo, per iniziativa di Gian Galeazzo Visconti.

Riso

La pianta

IL RISO

Il riso è una pianta della famiglia delle graminacee di antichissima coltivazione; provieniente dai paesi orientali con clima tropicale, necessita di particolari condizioni di temperatura ed umidità. Le prime notizie sulla coltivazione del riso in Lomellina risalgono alla fine del quattrocento.

Riso

La passione

IL PODERE

Il Podere Commenda è il centro di produzione del nostro riso. Ogni giorno uomini e donne, carichi di passione, lavorano per dare il meglio al loro prodotto e trasformare il frutto dei loro campi in un alimento sano e nutriente.